,

Il Süd Tirol: vacanza wellness tra sogno e realtà

Il Süd Tirol: vacanza wellness tra sogno e realtà

Ci sono posti in cui la realtà si confonde con il sogno e la quotidianità incontra attimi di magia. E’ quello che succede in Alto Adige Süd Tirol, un angolo di paradiso racchiuso tra le Alpi e le Dolomiti. Qui tutto é possibile, dal passare una vacanza di puro relax e benessere al dedicarsi ogni giorno ad una disciplina sportiva diversa.

L’itinerario che vi voglio consigliare oggi é un mix perfetto delle due cose, per gustare appieno tutto quello che questa splendida zona offre… specialità culinarie comprese! Siete pronti? Chiudete la valigia e partiamo.

Il centro di Vipiteno
Il centro di Vipiteno

La prima tappa é l’immancabile visita a Vipiteno, un piccolo borgo pieno di storia e di angoli che é impossibile non fotografare. Qui nel periodo natalizio si tiene uno dei più belli e famosi mercatini di Natale ma la cittadina offre delle chicche imperdibili anche nel resto dell’anno. Visitare la sala consiliare del comune – rimasta immutata dal 1400 – é un vero e proprio viaggio nel tempo, così come salire i 46mt della Torre delle Dodici per godere di un panorama unico.

Direttamente in paese arriva poi la nuovissima pista da sci che collega Vipiteno a Monte Cavallo, l’area sciistica che la sovrasta e a cui si arriva facilmente grazie alla cabinovia. Una volta saliti a quasi 1900mt  potrete immergervi nel mondo degli sport invernali con 20 km di discese rivolte verso il sole e la pista per slittini più lunga d’Italia: 9,6km di pura adrenalina!

dove sciare in trentino alto adige
Giornata di sci con i maestri della Scuola Sterzing Vipiteno

Qui si trova anche la premiata Scuola di sci Sterzing Vipiteno, che oltre a insegnare a bambini e adulti le basi dello sci  e dello snowboard segue anche sciatori di livello intermedio o già esperti per affinare la tecnica e affrontare al meglio qualsiasi pista.

Oltre a essere bravissimi e pazienti (parola mia, che ho fatto sudare 7 camicie a Christian!) la parola chiave di questo posto é “organizzazione”: in meno di 5 minuti potrete infatti noleggiare tutta l’attrezzatura necessaria – aiutati dalla loro esperienza e dai loro consigli – e in nemmeno 2 ore sarete già in grado di fare le vostre prime discese!

panorama dallo chalet stern di monte cavallo
Il panorama dallo Chalet Stern

Una volta arrivata la sera il posto giusto dove alloggiare é a pochi minuti dalle piste, raggiungibile solo a piedi o con la motoslitta: lo Chalet Stern nasce in mezzo alla neve e al silenzio della montagna e vi regala giornate (e tramonti) che non scorderete mai più. Qui tra il crepitio della legna nel caminetto, lo scricchiolio del legno sotto i piedi e la vista che spazia dalle alpi austriache alle dolomiti si entra in una magia che va provata almeno una volta nella vita.

E dopo una giornata sugli sci ci si può rilassare nella vasca idromassaggio esterna o nella sauna, tutto tassativamente davanti ad un panorama mozzafiato. La sensazione che si ha in questi luoghi é quella di non volersene andare mai più, ma la Val Ridanna con i suoi paesaggi incantati ci aspetta!

Giro in carrozza in Val Ridanna
Giro in carrozza in Val Ridanna con Lorenz

Questa valle che d’inverno é famosa per le sue piste da sci di fondo in estate diventa il paradiso delle escursioni. Qui un’esperienza che dovete assolutamente provare é il giro con la slitta trainata dai cavalli di Lorenz con cui passerete in mezzo ad antichi masi del 1200, fotograferete deliziose chiesette arroccate sulle alpi e scoprirete storie che sembrano uscite da un libro delle favole. Se avete una buona vista potrete infatti scorgere il rifugio della Principessa Sissi e la casa della gigantessa Mariedl… Sogno o realtà?

E tra un’uscita in carrozza ed una ciaspolata all’inseguimento di caprioli e volpi non potete non fare tappa allo SPA Hotel Plunhof un lussuoso e premiato wellness hotel che offre piscine coperte e scoperte, saune e trattamenti davvero unici. Tutto questo circondati da una cornice idilliaca e da una cortesia insuperabile, di quelle che potete trovare solo nelle strutture a gestione famigliare dove l’amore viene messo in ogni cosa.

Il Plunhof miglior spa hotel in val ridanna
La piscina riscaldata dell’hotel SPA Plunhof

Un trattamento imperdibile é il Silberquarzit, ideato da Connie Schwitzer dopo oltre 2 anni di ricerche. Si tratta di un’esperienza che é molto più di un semplice massaggio, é una vera e propria cerimonia di benessere che va a toccare le emozioni più profonde. Tramite la quarzite argentea, le erbe officinali e le resine raccolte dalla stessa Connie nei boschi altoatesini il corpo ritrova la propria dimensione e si alleggerisce dallo stress e dai problemi che ci portiamo dietro giorno dopo giorno. Al piacere del massaggio si affiancherà la profonda consapevolezza di aver capito qualcosa di più su noi stessi, e questo é il miglior regalo che questo viaggio ci potesse fare.

La nostra avventura in Süd Tirol sta giungendo al termine, ma prima di riprendere la via dell’autostrada una tappa ai Giardini Aromatici Wipptal é d’obbligo. Qui in estate potete ammirare le coltivazioni di erbe, spezie e fiori che vengono poi trasformati in prodotti biologici di altissima qualità mentre d’inverno si può fare shopping e degustazioni nel loro accogliente negozio. Tra prodotti dermocosmetici, tisane, liquori e zuccheri aromatizzati troverete un pensiero per tutti gli amici e i parenti rimasti a casa!

interni dello chalet stern a monte cavallo
Gli interni dello Chalet Stern

E adesso ci siamo é  tempo di ripartire, ma io tra quelle valli e quelle alpi ho lasciato un pezzettino del mio cuore e presto andrò a riprendermelo… Ci troviamo là!

 

DOVE ALLOGGIARE

Lo Chalet Stern é un angolo di paradiso dove il lusso, la cura per il dettaglio e il rispetto della natura si fondono e creano qualcosa di magico. Il silenzio e la vista ineguagliabile sono i punti di forza di questo posto, che vi stupirà anche per la raffinatezza della cucina. Una volta entrati tra queste mura non le vorrete più lasciare, tenetene conto al momento della prenotazione! (L’apertura invernale si concluderà il 26 marzo, per poi riaprire nella stagione estiva)

Lo SPA Hotel Plunhof é la scelta perfetta per chi una volta rientrato in hotel vuole poter godere di una SPA di lusso che spazia tra piscine, saune e trattamenti unici nel loro genere. Qui la ciliegina sulla torta é l’ottima offerta culinaria e la pregiata cantina, nonché la presenza di una sala da bowling per divertirsi in famiglia o con gli amici. A due passi si trova un impianto di risalita verso una pista perfetta per gli sciatori alle prime armi e per i più piccoli.

Di entrambe le strutture trovate ulteriori foto e video QUI tra le mie stories.

 

DOVE MANGIARE

Il ristorante  Lilie  si trova nel cuore di Vipiteno e offre un menù davvero ricco e pieno di piatti tradizionali, perfetto per chi vuole entrare nel clima del luogo e sperimentare le specialità culinarie altoatesine. Provate i loro canederli, si spezzano con la sola forchetta come tradizione vuole! Imperdibili quelli dolci con cuore di gianduia…

Il ristorante Sternhütte sorge a pochi metri dallo Chalet Stern e qui potrete cominciare la giornata con colazioni che profumano di pane fresco, marmellate fatte in casa e centrifughe di frutta e verdura…  Altrettanto buoni e genuini sono i piatti che vengono serviti a pranzo e cena, degni di molti ristoranti stellati in quel di Milano. Se passate di qui chiedete il tris di primi tradizionali, io ancora me lo sogno di notte!

Trovate le foto dei bellissimi piatti QUI tra le mie stories.

 

ESPERIENZE DA VIVERE

Scuola Sci & Snowboard Vipiteno (il comprensorio sciistico di Monte Cavallo chiuderà la stagione – neve permettendo – il 31 marzo ma fino al 22/28 aprile resteranno aperti quelli di Ladurns-Colle Isarco e Racines-Giovo)

Giro in carrozza con Lorenz

Visita ai Giardini Aromatici Wipptal

 

GUIDE

Se siete alla ricerca di una guida escursionistica e culturale il contatto giusto é Karin Kinigadner (karkini@hotmail.com)